Al momento stai visualizzando Antonio Bruno raccontato da Alfio Grasso sotto una nuova luce: politico e letterato

Una serata con l’autore per parlare di Antonio Bruno, del suo valore di letterato, ma anche del suo impegno nella politica locale, a fianco del padre, Alfio, l’ultimo sindaco democraticamente eletto prima del fascismo.

L’autore è Alfio Grasso e il libro che ha dato lo spunto alla discussione è “Antonio Bruno, letterato e politico”, pubblicato dalla nostra casa editrice Nero su Bianco e finalista del premio “Giuseppe Antonio Borgese” 2019. 

L’incontro è stato ospitato presso il circolo “Castriota” di Biancavilla (presieduto da Giosuè D’Asero) con l’introduzione di Nino Longo, lo stesso che ha firmato la prefazione al volume.

La figura di Antonio Bruno – grazie al lavoro di ricerca e di analisi di Grasso – è stata dipinta sotto una nuova luce. Dalla sua adesione (interessata) al futurismo di Marinetti al suo essere attento osservatore sociale della sua epoca fio alla sua elezione al Consiglio Comunale (candidato in assoluto più votato). Un’angolazione diversa e per molti aspetti inedita, quella che Grasso ha dato dell’intellettuale biancavillese, protagonista della vita culturale di Catania ad inizio Novecento.

Davanti al pubblico che ha riempito la sala del circolo “Castriota”, sollecitato da Nino Longo, Alfio Grasso ha parlato anche di un altro suo volume. “Momenti di storia paesana. Biancavilla tra fine Settecento e metà Ottocento”. Uno spaccato sulla vita sociale e politica in un’epoca cruciale che ha forgiato la comunità cittadina.

Un lavoro di ricerca – tra i tanti – che conferma la passione e il prezioso contributo di Grasso dato alla storia locale. Per Nero su Bianco Edizioni, oltre al volume su Antonio Bruno, ha pubblicato “Antichi versi contadini. L’agricoltura nella poesia dialettale di Placido Cavallaro (1784-1866)” e “Biancavilla contro il Duce, 23 dicembre 1923: la prima sommossa popolare antifascista”.

Antonio Bruno, letterato e politico (di Alfio Grasso)

8,00