IL NOSTRO IMPEGNO
E I NOSTRI VALORI

Mettere “nero su bianco” vuol dire assumere un impegno chiaro, trasparente e solenne attraverso la scrittura, nell’intento che quanto scritto resti a futura memoria. Un’espressione che include una garanzia duratura, ben oltre la fugacità dello scorrere del tempo.

Territorialità, identità culturale e memoria storica. È su questi pilastri che si regge l’impalcatura di “Nero su Bianco”, una piccola casa editrice nata nel 2017 con la volontà di un impegno culturale proiettato sulla Sicilia e, in particolare, sul territorio etneo. La storia, le tradizioni, i dialetti, i luoghi e la gente di Sicilia, senza rinunciare all’osservazione e all’analisi della contemporaneità, sono il fulcro della nostra produzione.

Fuori da logiche commerciali e lucrative, riteniamo ci sia spazio per una piccola editoria indipendente, attenta e dedicata alle realtà locali del contesto siciliano, con una offerta libraria moderna e innovativa.

Libertà e democrazia, laicità e progresso: i nostri valori di riferimento sono quelli della Costituzione della Repubblica Italiana, nata dalla Resistenza e dalla lotta partigiana contro il nazifascismo. Valori che intrecciamo all’impegno morale e civile contro la mafia e i mafiosi, l’omertà e la cultura del silenzio, per una definitiva liberazione della Sicilia.

DIRETTORE EDITORIALE

Vittorio Fiorenza

REDAZIONE

Orazio Longo
Francesco Pappalardo

IMPAGINAZIONE E GRAFICA

Francesco Manzo

GraFraMan
AMMINISTRAZIONE

Vittorio Fiorenza
Alessio Leotta
Alessandro Rapisarda

DISTRIBUZIONE NAZIONALE

Terminal Distribuzione srl

Nero su Bianco Edizioni.
Libri con la
Sicilia tra le righe.