Il Palazzo della cultura, a Catania, ha ospitato la presentazione del volume “Amore è gioia” di Pilar Castiglia. L’incontro è stato organizzato dal Kiwanis club Sikelia Est. Il libro, pubblicato da Nero su Bianco Edizioni, ha offerto ancora una volta l’occasione per parlare della violenza contro le donne.
Un tema assai caro all’autrice, avvocata penalista, dottoressa in psicologia, giornalista pubblicista e da anni in prima linea a fianco a tante donne. Un impegno sociale che Pilar Castiglia ha garantito anche attraverso il centro antiviolenza e antistalking “Calypso” di Biancavilla.
L’appuntamento catanese è stato aperto dal segretario e dal presidente del club, Giuseppe Calì e Nellina Conte. Poi, un articolato confronto, moderato dalla giornalista del quotidiano “La Sicilia”, Laura Distefano.
Pilar Castiglia si è soffermata sulle ragioni che l’hanno spinta a scrivere il volume (con prefazione di Roberta Rei, inviata e conduttrice Mediaset del programma “Le Iene”). Un volume rivolto soprattutto a ragazze e ragazzi di età adolescenziale, ma anche a genitori ed insegnanti. Un libro che raccoglie storie di donne maltrattate e che, con un linguaggio semplice, vuole essere un manuale essenziale per riconoscere le relazioni tossiche per prevenirle ed allontanarle.
Altri interventi sono stati quelli della psicoterapeuta Tina Di Primo, a capo del centro Psychie, che ha parlato di alcuni casi clinici di uomini maltrattanti, e della ginecologa Serafina Strano. Quest’ultima ha condiviso la sua commovente testimonianza di vittima di violenza, durante il suo turno presso la guardia medica di Trecastagni.