Pilar Castiglia

Laureata in Giurisprudenza all’Università di Catania, Pilar Castiglia è avvocata e patrocinante in Cassazione. Ha conseguito anche una laurea magistrale in Psicologia comportamentale e cognitiva applicata. È giornalista pubblicista. È mamma di Morgana, di cui è innamorata.

Ha fondato il Centro antiviolenza ed antistalking “Calypso”, con sede a Biancavilla, che dal 2012 opera su tutto il territorio catanese. È vicepresidente dell’Istituto Italiano di Ricerca e Studi criminologico-forensi “Eliea”. 

Da anni, in prima linea contro la violenza sulle donne, è presente come parte civile in numerosissimi processi al fianco delle vittime di abusi e maltrattamenti.

È impegnata nell’attività di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado. Concentra l’interesse dei suoi studi sui disturbi della personalità, sul narcisismo e sulla violenza psicologica.

Per Nero su Bianco Edizioni, nel 2020, ha pubblicato “Amore è gioia. Storie di donne maltrattate” con la prefazione dell’inviata de “Le Iene”, Roberta Rei.

LIBRI IN CATALOGO