Alfio Lanaia

Dottore di ricerca in Filologia moderna, Alfio Lanaia insegna Lingue e letterature classiche al Liceo europeo di Catania. Come professore a contratto ha insegnato Glottologia, Etnolinguistica e Linguistica generale all’Università di Catania. Ha lavorato come redattore del “Vocabolario Siciliano”, fondato da G. Piccitto e diretto da G. Tropea e S. C. Trovato. Ha partecipato al Progetto “Atlante Linguistico della Sicilia”, fondato da Giovanni Ruffino.

Si è occupato di onomasiologia, di interferenza linguistica, di zoonimie popolari e onomastica, ambiti per i quali ha pubblicato diversi lavori, fra cui “Ornitonimia etnea. Saggio onomasiologico” (CSFLS 2003), “Le denominazioni della mantide religiosa nel dominio linguistico italiano” (BALI 2003) e “Parole nella storia” (CSFLS 2020). 

Con Salvatore C. Trovato ha pubblicato il “Vocabolario-Atlante della cultura alimentare nella Sicilia lombarda” (CSFLS 2011), mentre per le Edizioni dell’Orso ha curato “Grammatica e formazione delle parole. Studi per Salvatore Claudio Sgroi” (2019).

Con Nero su Bianco Edizioni ha pubblicato due volumi. Il primo, “Di cu ti dìciunu? Dizionario dei soprannomi a Biancavilla” (2017), che ha riscosso un notevole interesse tra i lettori e nel 2018 è stato primo classificato alla sesta edizione del concorso «Salva la tua lingua locale», promosso dall’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. Il secondo, “La Sicilia dei cento dialetti” (2022), nell’ambito dello stesso concorso, ha vinto il premio “Tullio De Mauro”. 

Sempre per la nostra casa editrice, Lanaia ha firmato anche la prefazione a “Cronache di Adrano nel secolo di ferro” di Pietro Spitaleri Perdicaro. Per il nostro quotidiano online “Biancavilla Oggi”, infine, cura la rubrica settimanale  “Biancavilla in dialetto”.

LIBRI IN CATALOGO