Al momento stai visualizzando Premio per la cultura “Filippo Reale” 2023 assegnato a Nero su Bianco Edizioni
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Premi

Uno speciale riconoscimento per la nostra casa editrice. A “Nero su Bianco” è andato il premio per la cultura “Filippo Reale”, la cui sesta edizione si è svolta al castello normanno di Adrano. Il comitato direttivo e la presidenza del “Comitato per la cultura” ha voluto conferirci il premio per la sezione editoria.

A ritirare la pergamena, dalle mani del presidente Filippo Marotta Rizzo, è stato il nostro direttore editoriale Vittorio Fiorenza.

«Il riconoscimento – è stato sottolineato – si deve al fatto che “Nero su Bianco” in pochi anni si è distinta per l’alta qualità delle pubblicazioni, improntate sulla storia e le tradizioni locali. E per questo, è diventata una risorsa e un autorevole riferimento nel nostro territorio, investendo in cultura e ricerca storica, senza finalità di lucro».

L’evento ha visto premiare altre personalità, per meriti culturali e professionali, provenienti da tutta la provincia. Intermezzi musicali e di versi poetici hanno allietato gli interventi dei premiati.

Ad ognuno di loro è stato dato in omaggio anche l’ultimo volume pubblicato da “Nero su Bianco Edizioni”, ovvero “Cronache di Adrano del secolo di ferro” di Pietro Spitaleri Perdicaro.

Cronache di Adrano nel secolo di ferro. Fatti e misfatti tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘700 (di Pietro Spitaleri Perdicaro)

7,00