Pietro Spitaleri Perdicaro

Pietro Spitaleri Perdicaro è nato a Catania nel 1960. Ancora adolescente, si appassiona alla poesia sotto l’influsso della poesia crepuscolare ed ermetica, dando alle stampe, ancora studente del liceo catanese “Spedalieri”, una silloge di versi (“Poesie”, Gabrielli Editore, Roma, 1978).

Laureatosi nel 1985 in Filosofia presso l’Università di Catania, la sua tesi su Carlo Michelastaedter interprete del pensiero greco, per l’originale contributo alla comprensione della weltanschauung michelstaedteriana, è citata in diverse monografie sullo scrittore goriziano.

Già collaboratore con la cattedra di Storia della Filosofia Antica presso le Università di Catania e Messina, si è dedicato all’insegnamento nelle scuole statali, concludendo la propria carriera al liceo “Capizzi” di Bronte.

Attualmente concentra i suoi interessi sulla storia locale, con particolare riferimento alla genealogia e all’onomastica familiare. Argomenti sui quali ha pubblicato diversi articoli e un volume (“Andando per vie. Cognomi e lignaggi nella toponomastica di Adrano”, Algra, Catania, 2019).

Per Nero su Bianco Edizioni, Pietro Spitaleri Perdicaro ha pubblicato nel 2022 il volume “Cronache di Adrano nel secolo di ferro. Fatti e misfatti tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘700”.

LIBRI IN CATALOGO