Luciano Vinci

Catanese nato nel 1936, dal 1984 ha vissuto nella sua villetta di Mascalucia, fino al suo ultimo giorno, il 27 dicembre 2020. Luciano Vinci – Lucio per familiari e amici – ha conseguito la laurea presso la Facoltà di “Scienze agrarie” di Catania all’età di 23 anni.

Ha insegnato estimo, diritto e contabilità all’Istituto Tecnico Agrario di Catania ed è stato preside presso l’Istituto Tecnico Agrario di Caltagirone. Un docente e un dirigente scolastico stimatissimo da colleghi e studenti.

Legatissimo alla moglie Clara (in segnante di scuola elementare, oggi in pensione), ha vissuto circondandosi dell’amore della fami glia e dei suoi nipoti.

Lucio è stato un concentrato di simpatia ed allegria, grande affabulatore, uomo di profonda cultura, ineguagliabile barzellettiere, poeta dialettale. Sempre con la Sicilia, Catania e l’Etna nel cuore.

Nel 2021, per volere della moglie e dei nipoti, Nero su Bianco Edizioni ha raccolto le sue poesie in lingua italiana e in dialetto siciliano, oltre a pensieri, ricordi e riflessioni scritti nell’arco della sua vita, pubblicandoli nel volume “Piccola storia di un’anima”.

LIBRI IN CATALOGO