Iride Valenti

Originaria di Caltanissetta, laureata in Lettere classiche presso l’Università di Catania, Iride Valenti è, nello stesso ateneo, ricercatrice in Linguistica e, dal 2015, professoressa associata di Glottologia e Linguistica.

Il suo ambito di ricerca comprendono studi di linguistica storica ed etimologia, anche in rapporto alla questione dell’interferenza tra lingue e dialetti, che le hanno consentito di pubblicare il “Vocabolario storico-etimologico dei gallicismi nel siciliano” (2022). Altri studi hanno riguardato la storia linguistica dell’emigrazione italiana nel mondo e al plurilinguismo rilevabile tra gli italodiscendenti, con particolare riferimento alla presenza degli italiani in Tunisia.

Sue sono le ricerche relative all’interferenza tra italiano e dialetto anche in ambito letterario: oltre che alla lingua di scrittori italiani (Pirandello, De Simone, Camilleri, Maraini), ha dedicata la sua attenzione alla lingua di scrittori nati in Tunisia che però hanno scelto di scrivere in italiano le loro opere. Altri studi compiuti riguardano, poi, la lessicografia siciliana cinquecentesca.

Per Nero su Bianco Edizioni, nel 2022, Iride Valenti ha scritto la prefazione del volume “La Sicilia dei cento dialetti. Le parole raccontano” di Alfio Lanaia.

LIBRI IN CATALOGO