Francesco Benigno

Francesco Benigno (Palermo, 1955) è uno storico italiano. Insegna Storia moderna presso la Scuola Normale superiore di Pisa. Diplomato al liceo classico “Nicola Spedalieri” di Catania, si è poi laureato in filosofia all’Università degli Studi di Catania (1978). Ricercatore in storia moderna (1985) presso l’ateneo catanese, ha trascorso periodi di studio a Cambridge.

È diventato professore associato presso la facoltà di magistero dell’Università degli Studi di Messina nel 1992 e poi ordinario di storia moderna all’Università di Teramo nel 1994. Attualmente è coordinatore del Dottorato in Storia della Scuola Normale superiore di Pisa.

Nella seconda metà degli anni ‘70, sotto la guida di Giuseppe Giarrizzo, i suoi primi studi hanno riguardato la storia economica e sociale dell’area mediterranea. In seguito si è occupato della lotta politica in età moderna e di rivoluzioni europee.

Nel corso della sua attività di ricerca, ha promosso riflessioni collettive di carattere interdisciplinare su alcuni importanti temi, quali l’uso politico della storia, il governo dell’emergenza ed i simboli della politica. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla costruzione dei gruppi sociali, con particolare riferimento alle immagini e alle realtà dei criminali nel XIX secolo.

Per Nero su Bianco Edizioni, Francesco Benigno ha scritto la prefazione del libro “Una vita ancora più bella. La guerra, l’8 Settembre, i lager”, che raccoglie lettere e memorie del periodo 1941-1945 di Gerardo Sangiorgio, a cura di Salvatore Borzì.

LIBRI IN CATALOGO