Fausto Grimaldi

Nato a Caltagirone nel 1980, Fausto Grimaldi è sacerdote diocesano nella diocesi di Catania dal 2007. Ha conseguito la laurea in Filosofa all’Università di Catania e la laurea specialistica all’Università Carlo Bo di Urbino.

Nel 2016 ha dissertato la tesi di Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense con il prof. G. Basti dal titolo “Libero arbitrio e Neuroscienze. Tra approccio intenzionale e sfide della Neuroetica”. Docente di Filosofia presso il polo FAD S. Luca di Catania dal 2008. Dal 2022 è docente incaricato presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum) – Roma.

Ha scritto diversi articoli di carattere pastorale, spirituale e filosofico e partecipato a simposi e convegni di studio internazionale. Nella parrocchia Sant’Euplio di Catania ha svolto numerose attività culturali su Letteratura mondiale, Morale e Filosofia, promuovendo il ciclo di conferenze “Leggere per… comprendersi”. È Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Giuseppe Benedetto Dusmet.

Attualmente svolge attività di ricerca sul pensiero e gli scritti di S. Tommaso d’Aquino, focalizzando gli studi sull’Ilemorfismo aristotelico-tomista.

LIBRI IN CATALOGO