Vincenzo Randazzo, laureato all’Università di Catania, è docente di Lettere presso la scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla. Fin da ragazzo militante di destra, è stato per oltre dieci anni consigliere comunale a Biancavilla, prima per il Movimento Sociale Italiano e successivamente per Alleanza Nazionale. Nell’amministrazione comunale del sindaco Antonio Bonanno è stato assessore con deleghe alla Cultura e ai Beni culturali, alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia scolastica.

All’attivismo politico ha affiancato anche l’impegno sociale a favore del volontariato locale e, in particolare, dell’unità territoriale della Croce Rossa Italiana e della sezione dell’Avis, di cui è donatore.

Appassionato di teatro popolare e dialettale, si è cimentato nella recitazione e anche nella regia. Per Nero su Bianco Edizioni ha curato un contributo introduttivo al volume “Biancavilla in palcoscenico: commedie dialettali siciliane” di Giuseppe Tomasello, offrendo una testimonianza su Turi Ventura, straordinaria “maschera” ed attore della compagnia “I quattro soldi”, prematuramente scomparso nel 2005.

LIBRI IN CATALOGO