Salvatore Gristina

Nato a Sciara, in provincia di Palermo, Salvatore Gristina, ha studiato al seminario di Palermo, conseguendo la laurea in filosofia all’Università di Palermo e la licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Ha frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica dal 1974 al 1976, conseguendo il relativo diploma in Scienze diplomatiche, e successivamente ha prestato servizio come addetto di nunziatura, segretario di nunziatura ed uditore di nunziatura presso le rappresentanze pontificie in Costa d’Avorio, Trinidad, Tobago, Brasile.

Nel 1992 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo ausiliare di Palermo e vescovo titolare di Musti di Numidia. Il 3 ottobre seguente ha ricevuto l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Palermo, dal cardinale Salvatore Pappalardo.

Lo stesso papa lo ha nominato vescovo di Acireale nel 1999 e di Catania nel 2002, incarico mantenuto fino ai sopraggiunti limiti di età, nel 2002.

Mons. Gristina, per Nero su Bianco Edizioni ha firmato l’introduzione del volume “La Collegiata di Biancavilla. Tre secoli di storia, trame e dispute ecclesiastiche” scritto da padre Giosuè Messina.

LIBRI IN CATALOGO