Rosaria Sardo

Professore associato di Linguistica Italiana, Rosaria Sardo insegna Semiotica e Linguistica dei media e Didattica dell’italiano per stranieri presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.

Si è occupata di lingue in contatto e di standardizzazione, di linguistica sociostorica, di didattica dell’italiano all’università e a scuola. Ha studiato il rapporto norma / modelli linguistici nella letteratura per l’infanzia e nella tv per ragazzi. Ha curato e commentato le edizioni di “Storie allegre” di Collodi (Ed.it, 2009), di “Gambalesta” di Capuana (Messina, Armando Siciliano editore, 2010) e di tutte le fiabe di Capuana (“Stretta la foglia larga la via…”, Donzelli, 2015).

Nell’ambito degli studi sugli aspetti stilistici del Verismo, nel 2010 ha pubblicato “Al tocco magico del suo lapis verde… De Roberto novelliere e l’officina verista” per la Fondazione Verga e le Edizioni Bonanno.

Per Nero su Bianco Edizioni ha scritto un saggio critico contenuto nel volume “San Placido” (novella di Federico De Roberto del 1887, tratta dalla raccolta “La Sorte”), pubblicato nel 2018 con un saggio storico di Placido A. Sangiorgio e la prefazione di Antonio Di Grado.

LIBRI IN CATALOGO