Orazio Longo, giornalista, ha collaborato per molti anni con il “Giornale di Sicilia” e con l’emittente televisiva regionale “Telecolor”, per la quale ha condotto il telegiornale, PrimaLineaTg e Sicilia24, occupandosi, tra le altre cose, di politica e di problemi sociali.
È docente di pianoforte e di musica con all’attivo la pubblicazione di diversi CD e composizioni per strumentazione varia e musiche di scena.
Ha pubblicato, per le “Edizioni Efesto”, i volumi: “L’ultimo scisma. Papa Luciani e il caso Montaner”, “Fragili coraggiosi”, “Prima Repubblica. Nino Buttafuoco. Il Msi dal milazzismo alla svolta di Fiuggi”, “Prima Repubblica. Salvo Andò. Dall’Inchiesta sulla P2 al crollo del PSI”, “Romanzo puro”, “Instant Shooting”, “Il Curato. Un’indagine antica sulle Dolomiti”, “La conquista. In bilico sulla vetta senza nome”, “Il mare della speranza”, “Neanche a dirlo era bellissima. Corti su carta”.
Nel 2018, per Nero su Bianco Edizioni ha scritto “Il Papa mancato. Mariano Rampolla del Tindaro. Il cardinale siciliano che sfidò i Savoia e l’imperatore d’Austria”. Il volume, ampliato con la prefazione di Angelo Fàvaro e la postfazione di Michele Bianco, è stato riproposto in coedizione con Edizioni Efesto nel 2023.