Giovambattista Zappalà

Don Giovambattista Zappalà è stato ordinato presbitero nel 1992 nella cattedrale di Catania. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania ed è specializzato in Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo” di Roma.

È stato vice rettore del Seminario Maggiore di Catania e docente di Liturgia alla Scuola per i ministeri e il diaconato permanente “Sant’Eurplio” di Catania. Tra gli altri incarichi, è stato direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

La prima esperienza di parroco è a “Santa Maria del Carmelo al Canalicchio” (nella periferia nord di Catania), e poi per due mandati, dal 2000 al 2018, nella chiesa dell’Annunziata di Biancavilla. Attualmente è parroco, sempre a Biancavilla, nella chiesa dell’Idria, oltre che direttore dell’Ufficio diocesano per i Ministeri Istituiti.

Per Nero su Bianco Edizioni ha scritto la prefazione al volume “Le linee del sacro nella chiesa dell’Annunziata di Biancavilla” di Giuseppe Gugliuzzo (2024) e l’introduzione del libro “Santu, riccu e furtunatu. Padre Placido Brancato, album di una vita dedicata ai giovani” di Giuseppe Gugliuzzo e Giuseppe Ciadamidaro (2019).

LIBRI IN CATALOGO