Giosuè Messina

Don Giosuè Messina, formatosi al Seminario Arcivescovile di Catania, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia – Studio Teologico “San Paolo”.

Ordinato presbitero il 17 maggio 2019, nella Basilica Cattedrale “Sant’Agata”, è tra i sacerdoti più giovani della diocesi etnea.

È stato vicario parrocchiale nella parrocchia “San Biagio” di Paternò e consulente ecclesiastico del Movimento “Pro Sanctitate” di Catania. Dal giugno del 2021 è parroco nella chiesa dell’Annunziata di Biancavilla.

Appassionato e cultore di storia locale, ha effettuato ricerche d’archivio – sotto la guida di uno storico della Chiesa, come il compianto mons. Salvatore Zito – che hanno consentito di ricostruire scrupolosamente eventi ed approfondire aspetti della vita ecclesiastica nel territorio etneo.

Da quegli studi, nel 2020, padre Giosuè Messina ha pubblicato per Nero su Bianco Edizioni il volume “La Collegiata di Biancavilla. Tre secoli di storia, trame e dispute ecclesiastiche” con l’introduzione dell’allora arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina.

LIBRI IN CATALOGO