
Dopo un primo percorso universitario in Giurisprudenza, sceglie di intraprendere la via del seminario. Ha studiato Teologia e Scienze patristiche presso la Pontifica Università Lateranense. Ordinato sacerdote nel 1987, per l’Arcidiocesi di Catania e la Conferenza Episcopale Siciliana è a capo dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.
Ogni anno coordina a Catania la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, incontri con la comunità ebraica e con altre confessioni, oltre ad appuntamenti interreligiosi che coinvolgono musulmani e valdesi. Nel 2021 ha sostenuto la nascita e il consolidamento del Consiglio Ecumenico delle Chiese di Catania, che si è dato uno statuto per rafforzare la collaborazione tra le diverse comunità cristiane.
Canonico della Collegiata di Catania, è stato preside e poi direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Luca” di Catania, oggi Polo FAD della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, di cui è vice-direttore.
Per Nero su Bianco Edizioni ha firmato, nel 2025, la prefazione al volume “San Zenone. Identità, tradizione e nuove interpretazioni: viaggio storico-spirituale tra Sicilia, Giordania e Cipro” di Filadelfio Grasso.